Sostenibilià, per le Pmi oneri gravosi e investimenti ma è la strada da percorrere

11 Maggio 2024

L’Importanza della Sostenibilità per le Piccole Imprese

Anche se non ancora obbligate per legge, le piccole imprese dovranno adeguarsi a redigere bilanci di sostenibilità per rispondere alle richieste delle grandi aziende e delle esigenze di filiera. Questo requisito è talvolta imposto anche dai giovani candidati da assumere.

Questo tema è stato discusso durante il Forum di Piccola Industria, tenutosi ieri e oggi nel suggestivo Museo Ferroviario di Pietrarsa, della Fondazione FS, a Napoli. Il convegno, intitolato “La via europea alla sostenibilità: PMI tra opportunità e incognite”, è stato anticipato prima delle elezioni europee.

Il Punto di Vista degli Esperti

Katia Da Ros, vicepresidente di Confindustria con delega ad ambiente, sostenibilità e cultura, ha dichiarato: «L’Europa ha anticipato la transizione sperando che il mondo la segua. Chiariti gli obiettivi politici, ora è necessario fare programmi concreti, stimolare gli investimenti in rinnovabili, efficienza energetica ed economia circolare. L’Europa deve garantire un terreno di gioco equo con altri blocchi geografici e difendere le sue imprese».

Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Unione Industriali Napoli, ha aggiunto: «Sì alla sostenibilità, ma perseguendola in modo diverso. ‘Fabbrica Europa’ è il documento da cui partire, ma finora è mancato un vero confronto tra istituzioni europee e rappresentanti dell’industria».

Sostenibilità e Rischio d’Impresa

Fabrizio Negri, AD di Cerved Rating Agency, ha dimostrato con poche slide che maggiore è la sostenibilità, minore è il rischio d’impresa. Al Sud, ad esempio, nelle piccolissime imprese con basso livello di sostenibilità, il rischio di fallimento è del 13,2%, mentre dove la sostenibilità è alta, il rischio scende al 9,9%.

Ernesto Lanzillo, private leader di Deloitte, ha evidenziato: «È nel rapporto tra piccola e grande impresa che la transizione diventa cruciale. La Corporate Sustainability Reporting Directive obbliga alcune imprese a comunicare informazioni non finanziarie tramite il Bilancio di sostenibilità. Anche se le PMI non sono direttamente obbligate, dovranno fornire molti dati alle grandi imprese per rimanere nella filiera».

Testimonianze e Prospettive

Oscar Panseri, CEO di Chimiver, ha condiviso: «Essendo parte di una filiera, abbiamo dovuto adeguarci, anche se redigere un bilancio di sostenibilità è un impegno gravoso per una piccola azienda». Chimiver ha puntato soprattutto sulla sostenibilità sociale per attrarre e trattenere i talenti, rispondendo alle esigenze di equilibrio tra lavoro e vita privata.

Raffaele Castagna, Director of CSR & Sustainability di Hitachi Rail, ha affermato: «Per stimolare i fornitori a seguirci, abbiamo istituito un rating interno e offriamo formazione anche per la supply chain».

Consapevolezza e Opportunità

Roberto Maione, DG di Eco Sistem San Felice, ha osservato che la consapevolezza delle PMI riguardo alle opportunità della sostenibilità è ancora bassa. Tuttavia, esempi positivi non mancano. Francesco Egini di Umana ha parlato della parità di genere raggiunta, Sebastian Caputo di 012 Factory e Grazia Pingaro di Convergenze Società Benefit hanno condiviso le loro esperienze di successo nel percorso verso la sostenibilità.

FONTE: Il Sole 24ORE

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi questa notizia!