Fatture Cash

FATTURE Cash

Trasforma subito in liquidità i crediti commerciali
derivanti dalle fatture emesse ai tuoi clienti.

Cessione di fatture commerciali «pro soluto»

Cos’ è

«Fatture Cash» è uno strumento di finanza digitale complementare e non alternativo alla Banca tradizionale, che consente alle imprese di ricevere liquidità immediata scontando le proprie fatture commerciali non scadute. Le imprese, tramite l’utilizzo di piattaforme digitali specializzate, possono in totale autonomia e in maniera semplice e veloce cedere le fatture e garantirsi flussi di cassa continui.

In sintesi si tratta della cessione di fatture commerciali dei propri clienti (debitori ceduti), attraverso una piattaforma online specializzata, da parte di una PMI (cedente) ad un investitore terzo (cessionario), il quale anticipa alla PMI il saldo della fattura al netto della sua remunerazione.

La cessione del credito è pro-soluto, pertanto il credito viene ceduto al cessionario che si accolla anche il rischio di insolvenza del cliente.

Fatture Cash
Fatture Cash

Come funziona

L’impresa cedente esegue la registrazione nella piattaforma digitale.
Andato a buon fine l’onboarding, l’impresa può caricare in autonomia le fatture che vuole cedere e la documentazione del debitore ceduto.

La piattaforma elabora la richiesta e assegna un rating al debitore ceduto.

Se l’esito della verifica è positivo, la piattaforma, sulla base del rating calcolato in capo al debitore ceduto, propone all’impresa cedente lo smobilizzo a un determinato tasso di sconto (pricing dell’operazione).

L’impresa cedente valuta la proposta.

Come funziona

Ad accettazione della proposta, la cessione viene perfezionata con l’invio di una notifica al debitore ceduto e l’impresa cedente riceve immediatamente la liquidità al netto del tasso di sconto.

La maggior parte delle piattaforme prevede l’anticipo del 90% del valore nominale della fattura al netto del tasso di sconto applicato e il saldo al momento dell’avvenuto pagamento della fattura da parte del debitore ceduto al netto del tasso di sconto calcolato sulla base dei giorni trascorsi.

Fatture Cash

Vantaggi

▪  Prefattibilità e assistenza specializzata gratuita.

▪  Il pagamento avviene solo all’avvenuto smobilizzo del credito commerciale (success fee).

▪  Trasparenza dei costi di cessione fattura.

▪  Flessibilità del credito senza necessità di garanzie o collateral.

▪  Rilascio rapido del contante: una volta avvenuta la registrazione, l’operazione viene portata a termine in pochi giorni.

▪  Possibilità di scegliere autonomamente numero e periodicità delle fatture da cedere, senza obbligo di cessione dell’intero portafoglio.

▪  E’ uno strumento di finanza complementare a quello bancario tradizionale e che pertanto consente di liberare il plafond bancario assegnato e di amministrare in modo efficiente la tesoreria aziendale.

▪  Nessuna segnalazione nella Centrale Rischi del circuito bancario, poiché la cessione delle fatture non si configura come un anticipo o un finanziamento.

▪  La cessione è pro-soluto, pertanto libera l’azienda cedente dal rischio di mancato pagamento della fattura da parte del debitore ceduto.

Fatture Cash

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA