Fondi Pnrr, ok al cumulo con risorse nazionali e locali

23 Aprile 2024

È consentito l’accumulo di fondi Pnrr con altre risorse nazionali, regionali o locali, purché ciò favorisca il completo raggiungimento degli obiettivi prestabiliti o affronti aumenti di costi imprevisti. Tuttavia, è vietato rimborsare lo stesso costo di un progetto due volte, utilizzando fonti pubbliche diverse.

Il Pnrr opera in modo peculiare rispetto ad altri fondi UE, basando l’erogazione dei finanziamenti non sulle spese effettivamente sostenute e certificate, ma sul conseguimento di milestone e target prefissati. Le linee guida delineano una distinzione tra i fondi UE e il Rrf (fondo per la ripresa e la resilienza), evidenziando che nel secondo caso la duplicazione dei finanziamenti deve considerare non solo le spese, ma anche le attività previste per raggiungere gli obiettivi del Pnrr, le quali devono essere finanziate esclusivamente dal Rrf.

Si rende necessario distinguere tra duplicazione dei finanziamenti a livello di misura e a livello di progetto nell’ambito del Rrf. A livello di misura, non è consentito il sostegno finanziario da parte di altri fondi UE per le attività previste da ciascuna misura Pnrr finanziata dall’Rrf, altrimenti si verrebbe a creare una duplicazione dei finanziamenti. Tuttavia, è possibile una duplicazione dei finanziamenti a livello di progetto per la parte aggiuntiva non coperta.

Per garantire il completo raggiungimento degli obiettivi o per affrontare aumenti di costi imprevisti, è ammesso il cofinanziamento delle misure e dei progetti con altre risorse nazionali, regionali o locali, a patto che siano mantenuti gli stessi obiettivi e contributi dell’Rrf. È importante sottolineare che non è consentito rimborsare lo stesso costo di un progetto due volte, utilizzando fonti pubbliche diverse.

Le risorse nazionali possono derivare dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), dal Piano di azione e coesione (Pac), dai Programmi operativi complementari (Poc) o da altre risorse ordinarie del bilancio statale. Le risorse regionali e locali sono quelle allocate dalle leggi regionali o dai decreti degli enti locali.

FONTE: Il Sole 24ORE

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi questa notizia!