Bandi Life 2024, 571 milioni per la tutela dell’ambiente
Ammonta a 571 milioni di euro lo stanziamento della Commissione Europea per i bandi Life 2024, destinati al finanziamento di azioni ecosostenibili promosse da imprese e altri soggetti.
Gestito dall’agenzia europea Cinea, il programma mira a sostenere iniziative e idee imprenditoriali capaci di garantire maggiore ecosostenibilità. Le domande possono essere presentate tramite il portale unico per l’accesso ai fondi diretti europei.
Il bando è rivolto a istituzioni accademiche, governi nazionali, amministrazioni locali, imprese, Ong e altri enti pubblici e privati che possono presentare le proprie iniziative, anche suddivise in più linee di intervento.
Ad esempio, progetti di azioni standard per l’economia circolare e la qualità della vita, la natura e la biodiversità, l’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici, la governance e l’informazione sul clima, e la transizione all’energia pulita.
Le scadenze per i vari progetti sono diverse, ma tutte distribuite nel mese di settembre 2024.
Gli inviti puntano a contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente.
Gli obiettivi includono anche proteggere, ripristinare e migliorare l’ambiente, arrestare e invertire la perdita di biodiversità, fermare il degrado degli ecosistemi gestendo e potenziando la rete Natura 2000, e stimolare lo sviluppo sostenibile. Inoltre, incoraggiano e sostengono le idee verdi di aziende grandi e piccole, Ong, autorità pubbliche, gruppi di cittadini e mondo accademico.
I progetti possono beneficiare di un contributo a fondo perduto che copre generalmente il 60% delle spese ammissibili, con alcune eccezioni che prevedono percentuali di aiuto superiori.
Le scadenze
Le linee di intervento prevedono scadenze differenziate:
- Progetti di azione standard (Sap) dei sottoprogrammi Life Nat ed Env: 19 settembre 2024;
- Progetti Sap del sottoprogramma Life Clima: 17 settembre 2024;
- Azioni di coordinamento e sostegno (Csa) del sottoprogramma Life Cet: 19 settembre 2024;
- Progetti strategici di tutela della natura (Snap) e progetti strategici integrati (Sip): prima fase (concept note) 5 settembre 2024 e seconda fase (full proposal) 6 marzo 2025;
- Progetti di assistenza tecnica per la preparazione di progetti Snap e Sip (TA-PP): 19 settembre 2024;
- Progetti di assistenza tecnica per la replicazione dei risultati di altri progetti (TA-R): 19 settembre 2024;
- Progetti preparatori – per affrontare priorità legislative e politiche ad hoc (Plp): 19 settembre 2024.
FONTE: Il Sole 24ORE