SACHSENRING
Germania
Scatta dalla settima casella della griglia Matteo Ferrari che sotto il sole di mezzogiorno mette in piedi una bella Gara1: nonostante l’interruzione a causa di una bandiera rossa, e la ripartenza veloce, il numero #11 con passo rapido risale fino alla quarta posizione, tagliando il traguardo ad un passo dal podio. Chiude la top10 il compagno di squadra Alessio Finello che partiva undicesimo; anche per lui un buon passo gara, costante, che gli permette di portare a casa altri sei punti in campionato.
Cambia tutto in Gara2: dopo essersi sistemati in griglia pronti per una gara asciutta, inizia a piovere. Si rientra in pit-lane per impostare l’assetto da bagnato e cambiare le gomme. Si riparte dunque per una “gara bagnata”: Ferrari fatica a trovare il feeling e chiude la gara sesto. In difficoltà anche Finello che perde qualche posizione e si ritrova a tagliare il traguardo quattordicesimo.
MATTEO FERRARI #11 (4° GARA1 – 6° GARA2)
“Sono molto contento di Gara1, abbiamo trovato una buona base da cui partire e su cui lavorare anche per le prossime gare. Un risultato positivo che mi ha caricato anche per gara2, che però è stata un disastro, sotto la pioggia non sono riuscito a trovare il feeling con la moto, chiudendo sesto. Dobbiamo lavorare per sistemarci e riuscire ad essere competitivi anche sul bagnato”.
ALESSIO FINELLO #72 (10° GARA1 – 14° GARA2)
“Complessivamente un bel weekend rispetto allo scorso anno, che avevo sofferto molto qui al Sachsenring. Sono piuttosto contento di gara1, peccato sia stata di soli 5 giri. In gara2 avremmo potuto fare meglio, il potenziale c’era perché avevamo sistemato ulteriormente qualche dettaglio che ci aveva rallentato in gara1. Purtroppo però ha piovuto, e non sono riuscito a trovare la confidenza per spingere e ho chiuso quattordicesimo. Mi spiace perché il weekend era iniziato bene e migliorato: finire così mi lascia con l’amaro in bocca. Sul bagnato abbiamo ancora molto margine di miglioramento, c’è tanto lavoro da fare”.