LA FINANZA AGEVOLATA

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO


Alcune forme di finanziamento agevolato prevedono una quota a Fondo Perduto: sono fondi messi a disposizione da Istituzioni Nazionali o Europee o da Enti Locali (Regioni e Comuni), e non è prevista la restituzione. Hanno lo scopo di favorire alcuni settori particolari, piuttosto che specifiche tipologie di impresa, o ancora a favorire la nascita di nuove imprese italiane.




CREDITO D'IMPOSTA


Il Credito d’imposta è un credito che un’azienda vanta nei confronti della Pubblica Amministrazione: tale credito può essere utilizzato per compensare debiti fiscali e per diminuire le imposte dovute.




GARANZIA AL CREDITO


L’accesso al credito è una delle fonti principali per sostenere le necessità di investimento delle imprese: attraverso strumenti quale ad esempio il Fondo di garanzia per le PMI lo Stato italiano supporta le imprese con una garanzia pubblica che facilita tale accesso. La garanzia del Fondo si aggancia alle richieste che le aziende canalizzano verso banche, società di leasing e altri intermediari finanziari, per aumentare la possibilità di delibera del finanziamento.




TASSI AGEVOLATI


Tasso agevolato significa che è prevista una forma di agevolazione per il pagamento degli interessi. Un finanziamento a tasso agevolato consiste quindi in un prestito con un tasso d’interesse più vantaggioso rispetto ai normali tassi di mercato.





Addviser-SpA-newsletter.png

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere sempre informato sulle
nostre ultime notizie

Addviser S.p.A.

Via E. Fermi, 13/A
37135 Verona 
P.IVA 04725800231

       045 8781881

       045 8781927

       333 3209311

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

© 2021 all rights reserved